Villa Pomini in mostra: incontro tra due universi pittorici
Castellanza (VA) – Presso Villa Pomini un nuovo appuntamento con la pittura targato Ausilio Cattaneo e Armando Fettolini, mostra dal nome “Lontano nel profondo” in collaborazione con lo Spazio Danseei e il Comune di Castellanza.
Cattaneo, anno 1929, dall’alto dei suoi 85 anni di vita, riversa nelle sue opere tutto il suo rigurgito emotivo, filtrato attraverso le esperienze artistiche del XIX secolo, che ha visto nascere e svilupparsi sotto i suoi occhi e che più hanno influito sulla sua ricerca artistica.
Fettolini, classe 1960, rivela la precisione e l’impegno con cui realizza ogni singolo quadro. C’è un senso di paternità, di dedizione sincera in quel che Fettolini fa: le sue opere comunicano un senso di pace e armonia, cercano di risuscitare quell’ equilibrio perduto, quel dialogo antico tra Uomo e Natura.
E’ dunque lecito chiedersi se, e dove, è possibile individuare un punto di incontro tra due universi apparentemente distanti, in cui possano convergere la violenza espressiva di Cattaneo e la lucidità compositiva di Fettolini. Ebbene, attraverso le opere selezionate per la mostra a Villa Pomini, si intende far emergere una comune tensione che guida i due artisti e che conduce lo spettatore in un viaggio “nel profondo”.
Lontano, nel profondo. Opere di A.Cattaneo e A.Fettolini
Mostra a cura di Manuela Ciriacono
In collaborazione con Spazio Danseei
15 febbraio – 2 marzo 2014
Via Don Luigi Testori 14, Castellanza (VA)
Vernissage: sabato 15 febbraio, ore 17.30. Presenti gli artisti.
Finissage: domenica 2 marzo, ore 19.00
Orari di apertura: ven-sab 15/19; dom 10/12 – 15/19