PREMIO FAIR PLAY 2012 DI PANATHLON LA MALPENSA AGLI AMICI DELLE FARFALLE
Spesso, e con nostra somma gioia, è capitato che quella degli Amici delle Farfalle sia stata indicata come una delle migliori tifoserie del panorama pallavolistico italiano: sin dalla nostra nascita ci siamo impegnati al massimo per aiutare le ragazze in biancorosso a raggiungere grandi risultati attraverso cori incessanti, striscioni e coreografie.
Quella degli AdF, però, è anche una filosofia che non lascia spazio ad insulti e atteggiamenti beceri, visti troppo spesso sugli spalti di altri eventi sportivi. Il cosiddetto “stile AdF”, di cui siamo sempre stati orgogliosi promotori, ha sempre cercato di spingere i propri tesserati (e tutto il pubblico a favore) verso un tifo sì indiavolato, ma più sportivo e corretto possibile: in casa ma soprattutto in trasferta, come testimoniano le numerose amicizie venutesi a creare con le varie tifoserie sparse in giro per l’Italia.
Questi sforzi sono stati riconosciuti proprio da chi di sportività se ne intende: con grandissimo piacere annunciamo che il Panathlon La Malpensa ha deciso di assegnare il Premio Fair Play 2012 a noi Amici delle Farfalle.
Panathlon è un’associazione culturale in campo sportivo fondata nel 1951, e sotto il nome di “Panathlon International” è divenuta internazionale nel 1960; L’associazione è riconosciuta dal CIO fin dal 1982 ed è associata a Sport Accord, International Council of Sport Science and Physical Education (ICSSPE) e Comitato Internazionale per il Fair Play (CIFP). Tra le finalità del Panathlon è appunto presente la diffusione a tutti i livelli, con azioni sistematiche e continue, della concezione dello sport ispirato al fair play quale elemento culturale degli uomini e dei popoli.
Attraverso le numerosissime sedi locali in Italia e nel Mondo, Panathlon assegna il Premio Fair Play a chi ha saputo distinguersi per portare avanti questo messaggio: tra i più celebri premiati della zona varesina sono presenti il professor Antonio Dal Monte, attivissimo nella lotta al doping come membro della commissione medica del Cio, e la famiglia Ossola, una delle più grandi dinastie dello sport. Anche la Futura Volley ha ricevuto questo riconoscimento e si è fatta prima portavoce del messaggio di fair play: se siete stati al PalaYamamaY, infatti, non potete non aver notato quello stendardo azzurro che dà verso il campo, piazzato sul telone del lato corto.
L’associazione Panathlon La Malpensa ha quindi deliberato che, per il comportamento sportivo tenuto fuori e dentro i campi gara e per il tifo corretto a sostegno della propria squadra, il Premio Fair Play venga assegnato alla tifoseria più calda della più bella realtà sportiva locale; la premiazione sarà effettuata nella mattinata di sabato 17 novembre 2012, Giornata Internazionale del Fair Play, presso villa Calcaterra a Busto Arsizio.
Oltre a Panathlon, che ci ha reso completamente orgogliosi del nostro modo di tifare e di vivere le partite, desideriamo ringraziare tutti coloro che ci sostengono e che seguono la nostra stessa filosofia: insieme abbiamo dimostrato che questa strada porta lontano, molto lontano.
Dario Cordella
Responsabile Comunicazione Amici delle Farfalle