Percezioni Differenti per 3
Canegrate – Durerà dal 20 al 29 maggio la mostra fotografica “Percezioni differenti per 3”, organizzata dal gruppo artistico Mercurio con il patrocinio del comune di Canegrate, che si terrà nella sala comunale di palazzo Castelli-Visconti in via Olona 1. L’esposizione è dedicata agli scatti di tre fotografi emergenti: Giulia Martignoni, Michele Maffeo e Stefano Vietta. L’inaugurazione si terrà venerdì 20 alle ore 21. Potrà essere visitata il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. L’ingresso è libero.
I TRE FOTOGRAFI:
GIULIA MARTIGNONI
E’ sempre stata affascinata dal mondo della fotografia e dall’idea di poter immortalare attimi della propria vita e di quella degli altri. Ha iniziato a coltivare questo interesse quando i suoi genitori le regalarono la prima compatta nel 2010, e portò avanti questa passione grazie ai suoi amici, che per il suo diciottesimo le donarono, invece, quello che da tanto desiderava: la sua prima reflex. Nel 2013 viene richiesta come fotografa ufficiale di un evento organizzato dalla parrocchia di Caronno Pertusella: The Music Show. Un anno dopo, il 17 giugno del 2014 verrà premiata dalla votazione popolare per il concorso “Scatta come mangi” e la stessa estate sarà la fotografa ufficiale dell’evento “Rock in theatre” e collaborerà anche come fotografa per un altro evento rock, “Bandzilla”. Da luglio del 2014 entra a far parte del team Labor Lucis (che diventerà a seguito un’impresa) con cui sosterrà vari progetti fotografici. Il 22 maggio 2015, una sua fotografia verrà premiata come miglior foto per un concorso fotografico di Caronno Pertusella. Lo stile preferito da Giulia è la street photography e la ritrattistica: cerca di fotografare sguardi, emozioni, e pose spontanee.
MICHELE MAFFEO
Michele Maffeo, classe 1967, ha un primo approccio con la fotografia nel 1998 quando compra la sua prima reflex e comicia a studiare le basi da semplice autodidatta. Data l’impossibilità di allestire una camera oscura e di poter così proseguire seriamente gli studi, abbandona l’attività fotografica. Con l’avvento delle fotocamere digitali, nel 2005 riprende prima in modo dilettantesco e poi, dal 2013 in maniera più seria e approfondita. I suoi campi d’interesse sono la fotografia della natura e quella di prodotto.
STEFANO VIETTA
Giornalista e musicista, residente a Canegrate, da qualche anno si è anche affacciato alla fotografia. Se all’inizio spesso i suoi scatti sono serviti a corredo dei vari servizi giornalistici, nell’ambito della cronaca nera e bianca, ma anche di sport, musica, cultura o eventi mondani, nel giro di poco tempo ha deciso di cercare una via “artistica” alle sue foto. Così è andato alla ricerca di quanto di bello si possa ritrarre con una macchina fotografica, sia a pochi chilometri dalla sua abitazione, come i paesaggi offerti dalla natura, come il parco del Roccolo, fino alle suggestioni che si trovano nel resto d’Italia o negli scenari della montagna o, ancora, in quelli presenti nelle grandi città europee.