Open Atelier: la mappa della città degli artisti a Como
Non sarà Non sarà l’East London o Chelsea a New York, ma è sorprendente il numero di gallerie d’arte e atelier di artisti che risiedono a Como. Vedere la densità di cerchiolini rossi che contraddistinguono gli indirizzi sulla mappa Open artelier presentata da fabrizio Bellanca riempie gli occhi. La città murata è la zona con più art-spot, ma anche Borgovico Vecchia può vantare un alto numero di atelier in pochi metri di strada.
Durante il periodo di Expo, gli artisti di Como aprono il loro atelier ai turisti e ai cittadini interessati. Open artelier è un progetto ideato dall’artista e grafico Fabrizio Bellanca che, unendo le sue professionalità, ha messo in rete molti artisti attivi a Como e territorio con uno scopo comune: aprire i propri luoghi di lavoro al pubblico.
Una mappa della città è stata creata per segnalare gli atelier degli artisti e le informazioni utili ai visitatori: mezzi pubblici a disposizione, luoghi di attrazione culturale (teatro, cinema, musei), uffici turistici. Sono inoltre riportate le informazioni necessarie per contattare gli artisti (indirizzo, modalità di visita, sito internet) così da garantire un’ampia visibilità e una riuscita gestione del progetto. Le informazioni principali sono state tradotte in inglese, francese, tedesco.
La cartina, stampata in ben 40.000 copie, verrà distribuita gratuitamente presso i principali infopoint turistici di Como e provincia; è inoltre stata offerta agli alberghi per un’ampia diffusione durante il periodo di Expo.