Mostra “Arts and Food” : quando l’arte incontra il cibo
Arts and Foods è l’unico padiglione di Expo Milano 2015 realizzato in città, è ospitato nel Palazzo della Triennale ed indaga la multiforme relazione fra le arti e il cibo. La mostra è stata inaugurata lo scorso 9 Aprile e rimarrà aperta per tutta la durata dell’Expo, fino al 1 Novembre 2015. L’allestimento occupa gli spazi interni ed esterni della Triennale, per un totale di 7.000 metri quadrati tra edificio e giardino; una vera e propria panoramica mondiale sugli intrecci estetici e progettuali che hanno riguardato i riti del nutrirsi.
Arts & Foods mette a fuoco la molteplicità dei linguaggi attraverso cui, nel tempo si è parlato di cibo, nutrizione e convivio. L’indagine prende le mosse dal 1850 anno della prima Expo a Londra, fino ad arrivare all’epoca contemporanea, passando per tutti i livelli di espressività, creatività e comunicazione.
Curata da Germano Celant allestita dallo Studio Italo Rota, Arts and Foods
cerca di documentare gli sviluppi e le soluzioni adottate per relazionarsi al cibo, dagli strumenti di cucina alla tavola imbandita e al picnic, dalle articolazioni pubbliche di bar e ristoranti ai mutamenti avvenuti in rapporto al viaggio per strada, in aereo e nello spazio, dalla progettazione e presentazione di edifici dedicati ai suoi rituali e alla sua produzione.
La mostra offre agli spettatori oggetti di design entrati nell’uso quotidiano ma anche testimonianze di artisti, scrittori, filmmakers, grafici, musicisti, fotografi, architetti e designers che hanno contribuito allo sviluppo della visione e del consumo del cibo.