La CE ricerca di consulenti per Horizon 2020
La Commissione europea ha invitato – per la prima volta – gli esperti di tutti i settori a partecipare alla definizione delle priorità di Horizon 2020, il futuro programma dell’Unione europea per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione che riunirà all’interno di un unico programma di finanziamento.
Con dotazione di 80 miliardi di Euro – tutti gli aiuti esistenti nel campo, comprese le attività connesse all’innovazione del programma quadro per la competitività e l’innovazione e le attività dell’Istituto Europeo di innovazione e Tecnologia (IET).
I gruppi consultivi – che forniranno consulenze tempestive e di alta qualità per la preparazione degli inviti a presentare proposte di progetto nell’ambito dell’iniziativa Horizon 2020 – verranno istituiti in relazione a tematiche di maggior preoccupazione e rilievo per i cittadini europei, ad esempio come affrontare i cambiamenti climatici, rendere le energie rinnovabili più accessibili, assicurare alimenti sicuri o far fronte alle sfide dell’invecchiamento della popolazione. Essi inoltre promuoveranno il dialogo a tutti i livelli di governo, società civile e imprese di tutti gli Stati membri dell’UE e influenzeranno l’orientamento del finanziamento della ricerca e dell’innovazione dell’UE da qui al 2020, nella convinzione che investimenti intelligenti in questo settore possono imprimere un impulso diretto all’economia, potenziando una già valida base di conoscenza e rendendo le nostre imprese più competitive in un mondo globalizzato.
I gruppi consultivi di esperti inizieranno i lavori nella primavera del 2013 per fornire consulenza in tempo utile per i primi inviti di Horizon 2020, che dovrebbero essere pubblicati entro la fine del 2013. Gli individui e i soggetti interessati a partecipare ai primi gruppi consultivi – a titolo personale, in qualità di rappresentanti di gruppi di interesse collettivo o come rappresentanti di organizzazioni – possono registrarsi entro il 6 marzo 2013 alle ore 17:00 (ora di Bruxelles). L’invito a manifestare interesse sarà valido per tutta la durata del programma Orizzonte 2020 al fine di consentire il rinnovo dei gruppi alla fine di ogni mandato.
(Regione Lombardia)
Allegati
Comunicato stampa CE 24 gennaio 2013 (73 KB) PDF |