Expo e dintorni, le migliori iniziative per migliorare la mobilità sostenibile sul territorio
L’Expo 2015 sta facendo del suo meglio per dare più visibilità alla tematica del trasporto “green” e incentivare la mobilità sostenibile. Nel capoluogo meneghino e nelle zone limitrofe sono molte le iniziative e gli eventi legati a questo tema di “scottante attualità”.
La città della Madonnina, infatti, oltre ad ospitare la grande kermesse, il 5 giugno ha già ospitato la Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale dell’ONU.
La ricorrenza vuole incitare ad un consumo oculato a 360°, e ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico verso uno stile di vita ecosostenibile, esortando ad una gestione più responsabile delle risorse naturali.
Di notevole importanza in quest’ambito è l’incentivo della mobilità ecosostenibile, che predilige gli spostamenti in bicicletta, a bordo di una “auto dal motore verde”, o comunque con un mezzo di trasporto pubblico a basso tasso di inquinamento.
Un primo passo in questa direzione viene proprio da Trenord, che per la Lombardia mette a disposizione un treno ogni 3 minuti per raggiungere l’Expo.
Questa iniziativa rappresenta un’anteprima al grande piano di mobilità sostenibile presentato dall’assessore Maran alla giunta di Milano, che prevede la creazione di una nuova linea della metro: la M6, lungo gli assi Certosa-Sempione e Tibaldi-Quaranta.
Se dovesse proseguire questo trend, nei prossimi anni si potrà anche fare a meno di comprare auto usate, perchè potremmo contare su un’organizzazione sempre più razionale degli spostamenti.