10° raduno internazionale del Bonsai e Suiseki
Al via il Crespi cup 2012, partito il 14 settembre, con l’inaugurazione, la decima edizione del famoso Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki al Centro Crespi in Corso Sempione 35 a Parabiago (Milano). Un appuntamento da non perdere per gli amanti del bonsai e non solo, sono presenti mostre, spettacoli, dimostrazioni e corsi che daranno l’occasione di avvicinarsi alla storia, alla cultura e alle tradizioni millenarie di Cina e Giappone.
Tra le attività da segnalare ci sono: la vestizione della geisha e dell’oiran: cerimonia-evento imperdibile, dedicata a due icone femminili dell’universo giapponese. Corso introduttivo alla lingua giapponese. Carta giapponese washi la bellezza nella semplicità delle forme. Mikazuki workshop per la creazione di una ceramica a mezza luna. Sumi-e pittura ad inchiostro e Ikebana l’arte di disporre i fiori: per scoprire e vivere in prima persona due fra le più antiche e affascinanti discipline orientali. Chirimenzaiku l’arte giapponese di creare con la stoffa. Danza folk cinese esibizione e corso introduttivo di danza cinese Han, per ritrovare armonia e benessere. Sumo la lotta giapponese presentata dal campione Fausto Gobbi. Cucina giapponese per tutti gli amanti di una cucina sana e raffinata al tempo stesso, che potranno cimentarsi in prima persona nella preparazione di squisite ricette. Abbigliamento Jap sfilata di capi classici (obi, kimono…) da portare anche in città. Shaolin Kung-fu la millenaria arte tradizionale cinese del kung-fu proposta dai rappresentanti ufficiali in Italia. Mini-tokonoma un laboratorio a cura di Andrés Alvarez Iglesias per costruirsi il proprio spazio espositivo. Fiori e Colori del Giappone sono i temi trattati da Susanna Marino. Furoshiki l’arte giapponese di impacchettare con la stoffa Origami e dintorni un viaggio tra leggende, tradizioni e storia. Nel week-end degustazione di dolcetti tipici e tè giapponesi a cura di Yukiko Okabayashi. Laboratori di arte bonsai e di origami per ragazzi e bambini.
E ancora… sabato 15, 22 e domenica 16, 23 settembre
– 10.00-13.00 e 15.00-18.00
Laboratorio didattico gratuito: “Un’idea per il tuo bonsai: suggerimenti e consigli per il mantenimento e la formazione”, a cura degli allievi dell’Università del Bonsai e di Gaetano Settembrini
– 14.30-18.30
Degustazione di dolcetti giapponesi e tè (contributo spese richiesto), a cura di Yukiko Okabayashi. Prova l’arte del furoshiki, l’arte giapponese di piegare il tessuto, con Chiara Bottelli
– 10.00-18.30
Per tutta la durata della mostra verrà allestito un mercatino con tipici oggetti orientali con kimono, chirimenzaiku, gioielli, carta washi, oggettistica. In un’area dedicata al tè saranno presentate miscele, teiere e tazzine.
Crespi Bonsai Museum
Per tutto il periodo della manifestazione sarà possibile partecipare a visite guidate al più famoso museo di bonsai. Nato nel 1991, espone piante secolari e addirittura millenarie come l’incredibile esemplare di Ficus retusa Linn, ma anche vasi antichi.
Sabato 15 e 22; domenica 16 e 23 settembre: visite guidate al Crespi Bonsai Museum, ingresso 4,00 €. Orari: 10.30-12.30 e 14.30-18.30.
…e per vincere un BONSAI
Basterà votare il proprio bonsai preferito, esposto nella mostra-concorso “Amatori a Confronto”. Tra tutti coloro che voteranno sarà estratto il vincitore di un meraviglioso bonsai.
Per maggiori informazioni: www.crespibonsai.com
Orari di apertura
Venerdì 14 e 21 settembre: 18.00-23.00. Sabato 15 e 22 e domenica 16 e 23 settembre: 9.00-19.00. Lunedì 17 settembre: 14.30-19.00. Martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 settembre: 9.00-12.30; 14.30-19.00. Ingresso gratuito.