CONCORSO NAZIONALE: “LA RESISTENZA HA VINTO: SI VOTA!”
“Dai combattenti di ieri ai cittadini di oggi”, questo il titolo del secondo concorso ministeriale al quale hanno partecipato le due studentesse Eleonora Lualdi e Martina Martello dell’istituto tecnico ITET G. Maggiolini di Parabiago.
Il lavoro è stato realizzato con la collaborazione della Prof.ssa Irene Lombardo, coordinatrice anche del primo progetto e con l’aiuto della prof.ssa Annamaria Talia, insegnante di diritto. Il video con il quale le ragazze hanno partecipato al concorso, della durata di circa 6 minuti, è stato suddiviso in due parti seguendo l’ordine cronologico di ciò che è stata la Resistenza italiana. Le ragazze, con l’aiuto della prof.ssa Lombardo hanno scelto di evidenziare i diritti e le libertà acquisiti con il passare degli anni e con la nascita della Costituzione.
Ringraziamenti
Le ragazze desiderano ringraziare la Preside Daniela Lazzati, che si è resa sempre disponibile per ogni questione che necessitasse chiarimenti e la prof.ssa Annamaria Talia, che ha contribuito nella scelta degli articoli più rilevanti della Costituzione presenti nel video. Un ringraziamento grande va, infine, alla prof.ssa Lombardo, coordinatrice di entrambi i progetti, che insieme alle ragazze ha dedicato parecchio tempo e molto impegno alla realizzazione dei lavori, partecipando ai due concorsi ministeriali sopra enunciati.
Video Concorso Resistenza from Walter Longo on Vimeo.