Gianfranco Longo premiato al Premio Internazionale Sarnelli 2016
Arriva fino in lombardia l’eco del vincitore del premio Internazionale Sarnelli 2016 vinto da Gianfranco Longo.
Eccovi la motivazione:
Il Premio Internazionale Sarnelli per il 2016, sponsorizzato e patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Puglia, mi è stato conferito per la sezione giuridica e filosofico orientalistica. Proprio il nostro Presidente Emerito, Senatore Giorgio Napolitano, è stato in questi ultimi anni uno dei maggiori sostenitori e fautori del premio. Il riconoscimento – previsto per le sezioni giuridico-istituzionale, medico-scientifica, archeologico-artistica, letterario-filosofica -, mi è stato assegnato in merito ai miei studi di filosofia del diritto e per il poema filosofico sulla creazione, la cui prima parte è stata edita lo scorso anno (Poetica, Ed. Campanotto, Udine, 8.033 versi) e la seconda è in uscita (Empireo. Dio, i cori angelici e il fondamento blu della creazione, Mimesis, Milano, 11.066 versi), poema scritto secondo uno schema metrico e di rime, non a verso libero, e con un considerevole reparto di note e commento.
Il Comune di Bisceglie, comune dove avviene materialmente la premiazione, nella persona dell’architetto Pierpaolo Sinigaglia, Segretario operativo del premio, mi ha informato stamane dell’esito, una grande gioia che ritengo farne parte con voi, poiché spesso accade che delle cose belle non se ne sappia mai nulla. Ed è un peccato. Non si tratta di un “premio” letterario cui ci si iscrive come avviene normalmente, ma di un riconoscimento sull’opera secondo delle candidature presentate, cosa della quale ero completamente ignaro.
Del premio per esempio sono stati insigniti in questi ultimi anni: Luciano Canfora e Ugo Villani, oltre al nostro attuale Magnifico Rettore e al prof. Luisi; per la sez scientifica Pantaleo Raimondi, fisico delle particelle barese, Direttore dell’ESRF di Grenoble, per quella istituzionale Vera George Mousa Baboun – sindaco della Città di Betlemme, Papa Francesco, Michele Vietti vice-pres. del CSM, poi molti altri nel campo delle scienze esatte.