Domenica 14 Giugno a Expo “La strada del pane”
ASL Milano 1 e il Comune di Garbagnate Milanese, in collaborazione con altri Comuni del territorio tra cui Albairate, Buccinasco, Cisliano, Cusago, Legnano, Rosate, Parabiago e Legnano, presenteranno presso il padiglione Qatar e Italia di EXPO, domenica 14 giugno, “La strada del pane”.
Si tratta di un progetto promosso da ANCI per EXPO che vuole far conoscere questo prodotto alimentare alle nuove generazioni, ai più piccini, recuperando l’esperienza del mondo agricolo attraverso la valorizzazione del processo di trasformazione dalla materia prima (farina, lievito, acqua, sale) al pane, alimento ormai consueto sulle nostre tavole.
“La strada del pane” si propone di valorizzare il pane, cibo “antico” che fa parte della nostra storia, per consentire alle nuove generazioni di comprendere il percorso che sta dietro alla generazione di un alimento e a dare valore a ciò che si trova sulle nostre tavole, proprio in un’ottica di suscitare consapevolezza e responsabilità rispetto agli sprechi alimentari.
Il programma
La giornata in Expo …il 14 giugno 2015
Presso il Padiglione Italia – Auditorium
dalle 14.30 alle 15.30
I Sindaci e gli Assessori dei Comuni aderenti presentano il progetto “La strada del pane”, i suoi obiettivi e i suoi futuri sviluppi.
Ognuno avrà modo di illustrare le proprie peculiarietà territoriali anche attraverso uno slides show che riprende il percorso del pane, dal campo di grano alla tavola.
Poi, nel tardo pomeriggio,
Presso il Padiglione del QATAR
dalle 18.00 alle 19.30
si realizza lo Show cooking “Fornaio per un giorno” a cura delle Scuole Primarie del Comune di Garbagnate Milanese.
I bambini delle Scuole preparano, con il supporto di cuochi di Sodexo, diversi tipi di pane, sia dolce che salato e altri prodotti a base di cereali.
Al termine verrà offerto ai presenti un assaggio.
Infine, in serata,
Presso il Padiglione del QATAR
dalle 21.00 alle 22.00 ci sarà lo spettacolo teatrale “Allegra, signora fame!”