Milano, dai negozi ai metrò: Primo Maggio al lavoro per Expo
Milano aperta per Expo. Mancano sette giorni al via e il cantiere di Rho-Pero continua a correre con un nuovo record raggiunto: più di 8mila gli operai al lavoro. Ma, ormai, si sta pensando sempre di più al Primo Maggio. La cittadella spalancherà i cancelli per tutti alle 10, ma sarà l’intera macchina, anche quella della città, a dover accendere i motori. Al massimo.
A cominciare dai treni della metropolitana che, a differenza degli altri anni, non si fermeranno alle 20, ma viaggeranno con più frequenza allungando gli orari: l’ultima corsa della Rossa da Rho-Fiera, per dire, partirà a mezzanotte e quaranta. Anche i negozi, i bar e i ristoranti soprattutto del centro, però, promettono di tenere alzate le saracinesche più del solito.
È la città che sta organizzando la due giorni di festa, con il concerto della vigilia in piazza del Duomo e soprattutto con il taglio del nastro ufficiale il Primo a Rho-Pero. I cancelli, appunto, saranno aperti dalle 10 fino alle 23. E, proprio per questo, i mezzi pubblici offriranno sia in metropolitana che su autobus e tram un servizio potenziato paragonabile agli straordinari di un sabato disegnato per le esigenze dell’Esposizione. Alle 12 ci sarà la cerimonia all’Open air theater.
A essere (più) aperta, però, sarà la città. Si potranno visitare le mostre e i musei comunali. E, per non perdere l’occasione di accogliere i primi turisti, i commercianti promettono luci accese.