DESIGN – Entra nel vivo il Salone del Mobile
Dopo la prima giornata riservata agli addetti ai lavori, entra nel vivo il Salone del Mobile, con l’arrivo del pubblico e soprattutto dei grandi buyers, russi e cinesi su tutti, contesi a suon di inviti esclusivi e champagne negli stand. Tanti gli imprenditori canturini e marianesi presenti in fiera con le loro ultime collezioni, alcune delle quali realizzate dai più grandi designer.
Un anno da incorniciare per Riva1920 che festeggia i suoi 95 anni di attività con uno stand che è una vera e propria retrospettiva sulla bottega-laboratorio da cui sono usciti i mobili che hanno conquistato molte tra le case più esclusive del mondo. Solidi, ben fatti e duraturi: nulla è lasciato al caso nei cento prodotti che Maurizio Riva in persona ha scelto per accompagnarlo al Salone del Mobile, come in una grande arca di Noè che racconta la storia dell’azienda.
Non mancano le novità, come i tavoli della collezione GoodWood disegnato dall’Architetto Terry Dwan, composti da tanti piccoli blocchetti di legno di recupero lavorati con la resina e composti ad effetto mosaico.
Grande curiosità anche nei confronti delle riedizioni e delle celebrazioni dei grandi autori del passato come Ettore Sottsass, protagonista da Kartell e Le Corbusier con Cassina per ribadire, se fosse necessario, che il mobile non è solo bello ma sa anche essere colto.