13 luglio, festival città di Cernobbio
Venerdì 13, alle 21.00, al nuovo centro civico di Cernobbio in Largo San Josemarìa Escrivà (frazione Piazza Santo Stefano), Cecile Prakken (flauto traverso) e Motoko Tanaka (arpa) inaugurano il trittico di appuntamenti del prefestival, la minirassegna che introduce alla quarta edizione del festival Città di Cernobbio, che scatterà il 4 agosto. Il programma parte dall’Ottocento con Donizetti per affrontare autori a cavallo fra XIX e XX secolo quali Fauré, Elgar e Debussy e inoltrarsi nel Novecento con pagine di Gulda, Tournier, Rachmaninoff, Andriessen e Piazzolla. Nell’impaginato anche un omaggio a Lucio Dalla (Caruso) e composizioni dei giapponesi Taki, Narita, accanto alla celebre Ninna nanna di Takeda. Il prefestival è organizzato dal Comune di Cernobbio con la direzione artistica di Roberta di Febo, fondatrice dell’Accademia musicale “Giuditta Pasta onlus” di Como. Il concerto è a ingresso libero e gratuito.
Cecile Prakken – Nata a Heerlen (Paesi Bassi) si diploma al Conservatorio di Maastricht in Didattica dellamusica e Flauto traverso. Dopo aver lavorato come insegnante di musica e di flauto in diverse scuole musicali olandesi, si trasferisce in Italia, dove fra l’altro si esibisce come solista al Festival “Settembre al Borgo” di Casertavecchia e a Castelgandolfo alla presenza del Pontefice Giovanni Paolo II. Perfeziona lo studio del flauto traverso sotto la guida del Maestro Vasco Degl’Innocenti, ottenendo il diploma di flauto al Conservatorio di Avellino. In quegli anni tiene a Napoli numerosi concerti, tra l’altro a Villa Pignatelli. Dal 1994 vive a Como e insegna flauto traverso all’Accademia musicale Giuditta Pasta.
Motoko Tanaka – Arpista giapponese, ha studiato alla University of the arts di Tokyo. Si è esibita in numerosi concerti e recital in Giappone e all’estero sia nelle vesti di solista sia in formazioni cameristiche. Ha suonato con la Nagoya Philarmonic orchestra, con la Wien Philarmonic orchestra diretta da Yutaka Sado, la Israel Philarmonic orchestra diretta da Zubin Mehta, ha collaborato nella colonna sonora del film Ran di Akira Kurosawa. Attualmente è prima arpa in diverse orchestre, la Tokyo Metropolitan Orchestra, la Nagoya Philarmonic Orchestra e la Sapporo Symphony Orchestra.