Merate Film Festival – FRANCESCO GIULLARE DI DIO di R.Rossellini
Mercoledì 2 Aprile, prosegue il Merate Film Festival con la proiezione di “Francesco, Giullare di Dio”. Nel 1950, Roberto Rossellini sorprese il suo pubblico applicando lo stile neorealista ad un soggetto non più sociale, ma spirituale. Ne mantenne i codici estetici, ambientazioni quasi tutte esterne e attori per la maggior parte non professionisti, ma li utilizzò per raccontare la sua versione di religiosità che ben s’incarnava con lo spirito francescano.
Il film difatti non è una biografia del Santo di Assisi, ma è una raccolta di episodi sui primi anni di vita della comunità francescana, tratti da “I Fioretti di San Francesco” e da “La Vita di Frate Ginepro” (1182-1226 di Anonomo Toscano). Il regista si avvalse, per ricreare uno spaccato veritiero di quelle atmosfere, delle conoscenze dello storico francescano Arnaldo Fortini e, come interpreti, di veri frati del convento di Maiori.
Mercoledì 2 aprile, ore 21 – Parrocchia S.Pietro Apostolo di Sartirana Briantea
Francesco, giullare di Dio (Italia, 1950)
Regia di Roberto Rossellini – Principali interpreti: Aldo Fabrizi; Arabella Lemaitre; Attori non professionisti
Undici episodi descrivono la vita dei frati all’interno della comunità fondata da Francesco: dalla soluzione dei minimi problemi quotidiani all’arrivo di Giovanni il semplice; da un incontro del santo con sorella Chiara fino all’addio di Francesco ai suoi frati, inviati tra la gente a predicare il verbo francescano.
Ingresso libero (fino ad esaurimento posti)
MERATE FILM FESTIVAL – ICONE CONTEMPORANEE
Ideato e promosso da Associazione TEMA (Talenti Europei per la Musica e l’Arte) Con il patronato di Regione Lombardia Con la collaborazione di Provincia di Lecco Con il contributo di Comune di Merate Direzione artistica: Rossella Spinosa |
Informazioni:
Ufficio Stampa Sirio Schiano lo Moriello Tel. 0289122267 – Cell. 3331700702 ufficiostampa@amtema.it |