Inventi un’app, ti premiano con un percorso lavorativo
Loro hanno portato una ventata di creatività ideando applicazioni per smartphone e tablet scaricabili gratuitamente. Regione Lombardia – assieme a 16 aziende sponsor di primissimo piano nel settore dell’Ict (Information communication technology) nazionale e mondiale come Microsoft, Vodafone, Wind Telecomunicazioni, Accenture ed Engineering – li ha premiati con 60.000 euro e la possibilità di accedere a stage formativi e percorsi lavorativi. Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha premiato, nell’Auditorium di Palazzo Lombardia, i primi 10 team, cui è stato assegnato anche un premio in denaro, vincitori del concorso ‘Open App’ per programmatori under 35 bandito da Regione Lombardia lo scorso 18 giugno. I progetti che si sono classificati dall’undicesimo al ventesimo posto saranno invece premiati con stage e offerte formative da parte degli sponsor. Ben 111 quelli presentati, studiati per offrire ai cittadini servizi ancora più efficienti, informazioni più accessibili e risposte rapide. Un successo nel successo, dal momento che un analogo concorso per applicazioni bandito dalla città di New York nel 2011, allora alla sua terza edizione, raccolse 96 applicazioni, 15 in meno di quelle registrate grazie al bando della Lombardia.
ELENCO COMPLETO DELLE 10 APP VINCITRICI – ReadIt, Dì de mercaa, Jeco Guides, Prima Infanzia Lombardia, emoSCHOOL, QuiLombardia, Lombardia4All, Now.Here, Mercato2.0 e HereTalk. Le informazioni complete relative alle 10 applicazioni sono disponibili sul portale www.openapp.lombardia.it. Tutte sono state realizzate da giovani ricercatori singolarmente o in team che, unendo le forze e le competenze, hanno creato programmi per i sistemi Apple e Android.
DALL’ONLINE ALL’OFFLINE – A meritare il primo premo è stata l’applicazione ReadIt: accedendo alla banca dati messa a disposizione da Regione (assieme al catalogo generale online OPAC SBN), permette di ricercare – anche attraverso l’immagine del barcode – uno dei 23 milioni di volumi messi in prestito dalle biblioteche lombarde.
OPENAPP.LOMBARDIA.IT – Il concorso ‘Open App’ nasce dall’esperienza di Regione Lombardia e, in particolare, dall’aver reso disponibile banche dati alle quali le applicazioni hanno potuto attingere informazioni.
L’impegno a favore delle nuove tecnologie di Regione Lombardia proseguirà anche nei prossimi mesi.