Fiera della robotica umanoide e di servizio
Robotica, l’unico evento fieristico italiano nel campo della robotica umanoide e di servizio, da mercoledì 7 novembre a venerdì 9 novembre a Fieramilano Rho, per poi passare il testimone a Makers Italy, l’evento italiano dedicato al mondo dei makers, dei creativi digitali e tecnologici, in programma dal 9 all’11 novembre.
La quarta edizione di Robotica si presenta con 66 espositori, di cui 56 italiani e 10 esteri. Rispetto al 2011 il numero degli espositori è più che raddoppiato e le aziende internazionali sono cresciute di ben il 150%, arrivando a superare il 15% del totale (era il 9,7% nel 2011). In base ai regolamenti comunitari, Robotica può quindi ora fregiarsi del titolo di fiera internazionale. Quest’anno la superficie espositiva complessiva della manifestazione è di 4.400 metri quadri, oltre il doppio dell’anno scorso.
Robotica è una manifestazione che sempre di più coniuga ricerca, innovazione tecnologica, produzione industriale e cultura scientifica. Quest’anno ha ottenuto i prestigiosi patrocini di Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano.
Makers Italy è una nuova fiera-laboratorio è dedicata a creativi digitali e tecnologici, garage innovator, ma anche a tutti gli appassionati del Diy (do-it-yourself) che, con le loro innovazioni e i loro nuovi modelli di business, stanno dando vita a quella che molti commentatori definiscono una nuova “rivoluzione industriale”.